Scopri la nostra società

Associazione Sportiva
Dilettantistica dal 1947

Parlare dello Skating CLub Monza significa parlare della storia del Pattinaggio a rotelle in Italia e a Monza Nel 1907 Margherita e Franz Kullmann aprono un cinematografo a Vercelli e nel sotterraneo nasce un pattinodromo.
Nel 1912 a Milano a Porta Venezia il Sig.Pasta vince il primo titolo italiano di pattinaggio artistico e qui pattina il conte Alberto Bonacossa che resta uno degli artefici della nascita della Federazione Italiana Hockey e Pattinaggio.

Nel 1920 si pattina a Monza nella platea del cinema Ponti (ora Teodolinda) in occasione del Carnevale. Nel 1925 a Monza i fratelli Kullmann pattinano nella galleria parallela al cinema Centrale (Piazza San Paolo)con rudimentali pattini “Brampton” che si agganciavano alle scarpe.
Nel 1932 sorge una pista di pattinaggio in piazza Garibaldi a Monza.
Nel 1933 Luigi Kullmann e altri appassionati fondano lo Skating Hockey Monza.
Nel 1936 si inaugura la pista di Via Boccacio e qui si svolgono i campionati italiani di pattinaggio artistico.
Al termine si esibisce la coppia formata da Elsa Beretta e Franco Beretta.

9 gennaio 1947 ore 21 in piazza Duomo presso la Taverna dei Longobardi nasce lo Skating Club Monza associazione sportiva dilettantistica senza fini di lucro, Soci fondatori: Cav Ugo Frigerio, Luigi Kullmann, Franco Beretta, Elsa Beretta Kullmann ,Erminio Reina, Neno Vertemati, Giuseppe Plodari.

Campioni e Risultati

• 1947 Il Maestro Franco Beretta si esibisce nell’Arena di Verona davanti a 15 mila persone. Da allora è il grande Maestro dello Skating Club Monza

• 1950 e seguenti Luigi Kullmann e Franco Beretta diffondo la pratica del pattinaggio artistico e fondano club di Pattinaggio artistico a:
    Milano (S.Eustorgio), Sesto S.Giovanni (Fiorani), Lecco (Canottieri), Como (E.N.A.L.), Cusano Milanino, Chiasso (Svizzera), Lodi, Busto Arsizio (Accademia Bustese), Legnano (Skating Carroccio), Seregno (GiovanniXXIII), Mortara (Skating Club Mortara)

• 1957 / 1958 Lo Skating Club Monza è due volte campione d’Italia. Donatella Cazzaniga è pluricampionessa d’Italia.
    Il Maestro Beretta allena l’Accademia Bustese 4 volte campione d’Italia ed è il Maestro di Antonio Merlo, attuale commissario tecnico della nazionale.

• 1969 Lo Skating Club Monza inizia la sua serie ininterrotta di vittorie ai Giochi della Gioventù

• 1971 Marika Kullmann diventa allenatrice dello Skating Club Monza a fianco del Maestro Beretta

• 1975 Lo Skating Club Monza utilizza la palestra della Scuola Media Ardigò

• 1977 e seguenti lo Skating Club Monza è pluricampione d’Italia, vince due coppe Italia, un trofeo Dulach, sei trofei del quadriennio, pluricampione provinciale e regionale. Paola Brambillasca indossa la maglia azzurra, Elena Bonati è pluricampionessa europea e vice del mondo. Michele Biserni è pluricampione europeo e nel 1984 è campione del mondo.

• 1984 Elena Bonati inizia ad allenare gli atleti dello Skating Club Monza

• 1988 Christian Endruschat veste la maglia azzurra.

• 1993-1994 Sabrina Pizzi è campionessa europea

• 2003 Lo Skating Club Monza è campione provinciale e regionale

• 1995 Elena Toppi è campionessa italiana

• 2004 Dell’Orto Elisa è campionessa Italiana